Sagra di Sant’Antonio, Vimercate (MB)

sagra sant'antonio

Gentili ospiti,

a soli 10 min da Monza, nella cittadina di Vimercate, torna l’appuntamento con la sagra di Sant’Antonio. Si tratta di un evento organizzato dalla Pro Loco di Vimercate associato al comune. Questa sagra si svolgerà nel weekend tra il 13 e il 14 Gennaio, per concludersi mercoledì 17 Gennaio con l’accensione vera e propria del cosiddetto falò di Sant’Antonio.

La storia di questa festività trae le sue origini da quando i contadini invocavano la benedizione di Sant’Antonio, protettore dell’agricoltura e degli animali, sui campi, sul bestiame e sul futuro raccolto. Infatti, questo culto tendeva a svolgersi verso la fine dell’inverno poiché ai tempi degli agricoltori Sant’Antonio era riconosciuto come fonte di purificazione e buon auspicio per un prospero raccolto.

Il programma della Sagra di Sant’Antonio prende il via sabato 13 gennaio con l’apertura di stand e bancarelle dedicate, mostre ed esposizioni, laboratori, musica e giochi per bambini direttamente nel centro storico. A Vimercate, come in altre aree mediterranee, la celebrazione di questo santo viene rigorosamente accompagnata dall’accensione di grandi Falò.

Anche il MUST, Museo del Territorio, aprirà le sue porte gratuitamente permettendo ai visitatori di usufruire di questa visita tra la storia e la cultura del luogo.

La città di Monza dista solo una decina di chilometri da Vimercate, perciò potete approfittare per godervi in abbinata anche l’atmosfera del centro storico di Monza soggiornando nelle camere o negli appartamenti della nostra struttura Oasi di Monza.

Vi aspettiamo!

Team Oasi.