LA REGGIA DI MONZA

Villa Reale – Giardini – Parco

REGGIA DI MONZA

Gentili ospiti,

come gran parte di voi sapranno il cuore della città di Monza è rappresentato dalla Reggia di Monza, detta anche Villa Reale, voluta nel 1777 dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria come residenza di campagna per il figlio Ferdinando I, Governatore della Lombardia.

Il residence Oasi di Monza e tutte le nostre soluzioni, monolocali, bilocali e trilocali,  sono collocate in una posizione strategica per poter visitare ogni attrazione di Monza. La nostra struttura centrale, posizionata in via Pompeo Mariani 2, si trova a solo 1.3 km dal centro storico, 2.8 km dal Parco di Monza, 900 mt dallo stadio U-Power. Infatti, la Reggia è facilmente raggiungibile a piedi dalla nostra struttura e rappresenta il simbolo perfetto della coesione tra arte e cultura collocata all’interno di un contesto naturalistico – ecologico. Questo contesto naturalistico, dominato in particolare dal parco e dai giardini della Villa, rappresentano per la città un polmone rilevante e un’oasi per varie specie animali e vegetali.

L’edificazione della Villa Reale fu affidata all’architetto Giuseppe Piermarini nel 1777, conclusa nel 1780 con l’arredo di 740 stanze; inoltre, tra il 1778 e il 1783 vennero piantumati i Giardini della Villa Reale, mentre nel 1805 nacque il noto Parco della Reggia, esteso per quasi 700 ettari, il quale ancora oggi rappresenta il Parco recintato più grande d’Europa.

Le Sale Reali, situate all’interno della Reggia, possono essere visitate il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle ore 18.30 al costo di €10,00 per ticket. Il percorso di visita, della durata di 60 minuti circa, comprende 28 stanze tra appartamenti e sale attraversando la storia dagli Asburgo ai Savoia.

La Reggia di Monza accoglie frequentemente numerosi eventi aperti al pubblico come ad esempio il volo in mongolfiera, installazioni di luci, cortometraggi e opere digitali, ma anche molteplici iniziative tra cui percorsi guidati, eventi culturali, artistici, musicali e letterari, oltre ad incontri e laboratori didattici ed educativi.

Per i turisti che desiderano visitare la Reggia, l’Oasi di Monza è sicuramente un’ottima struttura in cui soggiornare sia per la posizione strategica sia per i servizi che offriamo, i quali ci contraddistinguono dalla concorrenza. Disponibilità e cordialità sono le parole chiave alla base del nostro lavoro, poiché cerchiamo sempre di far sentire tutti i clienti come se fossero a casa seppur lontano da casa!

Cordiali saluti,

Il Team Oasi.