GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

mimosa

Gentili ospiti,

oggi è la giornata in cui si celebra la Giornata Internazionale della donna. Una data simbolo della lotta femminile per l’uguaglianza, il rispetto e il riconoscimento di tutte le battaglie vinte per i diritti delle donne in tutto il mondo.

Ancora oggi, purtroppo, esistono disparità di genere e questa giornata mira, come ogni anno, a promuovere azioni per il raggiungimento della parità.

La mimosa è da sempre il fiore che caratterizza questa giornata, poiché nel 1946 due donne appartenenti all’unione donne italiane proposero di adottare questo fiore come simbolo di questa festa.  Infatti, le motivazioni principali di questa scelta erano due:

  1. La mimosa è l’unico fiore che fiorisce a marzo.
  2. Il costo di questo fiore era considerato il più conveniente, così da poter essere regalato a tutte le donne.

Gli altri fiori in gara erano gli anemoni e i garofani. L’unico lato negativo della mimosa era che dal momento in cui veniva recisa, il ramoscello durava davvero poco tempo, ma bastano alcuni piccoli accorgimenti per prolungare la vita di questo fiore, come ad esempio acqua limpida arricchita con qualche goccia di limone e tanta luce attorno.

Il Residence Oasi di Monza, infatti, possiede una vera e propria pianta di mimosa all’interno del suo grazioso giardino. In occasione di questa festa, il team ha deciso di regalare ad ogni cliente di genere femminile un ramoscello di mimosa come gesto di solidarietà e riconoscimento di tutte le battaglie vinte negli anni passati che hanno contribuito a rendere oggi le donne emancipate.

Buona festa a tutte le donne.

Il Team Oasi vi aspetta!